Dichiarazione di successione

12.03.2024

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro il termine di un anno dalla morte del de cuius, onde evitare sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Ai sensi dell'articolo 456 del codice civile, la successione ereditaria si apre al momento del decesso di una persona nel luogo del suo ultimo domicilio.

Il primo e tra i più importanti adempimenti una volta aperta la successione è quello di ricostruire l'asse ereditario, individuando l'intero patrimonio facente capo al de cuius e caduto quindi in successione.

La dichiarazione di successione può essere presentata da qualunque erede, che sarà identificato come erede dichiarante.

Per presentare la dichiarazione di successione non è necessario l'accordo, né tanto meno la presenza di tutti gli eredi, ma è sufficiente l'iniziativa di uno qualsiasi degli eredi chiamati all'eredità e che sarà indicato in successione come "erede dichiarante". L'accordo di tutti gli eredi sarà invece consigliato nella successiva fase della divisione ereditaria.

La dichiarazione di successione viene inoltrata in modo telematico presso la competente Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione di successione non va presentata quando la massa ereditaria sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto se nell'asse ereditario non sono presenti beni immobili o altri diritti reali ma beni non immobili per un valore inferiore ai 100.000,00 euro .

Negli altri casi la denuncia di successione deve essere sempre presentata.

Molto spesso gli eredi incontrano resistenza e difficoltà da parte della banca per lo svincolo delle somme depositate su conti correnti e deposito titoli del defunto quando non è stata presentata la dichiarazione di successione.

Per ottenere lo svincolo delle somme in banca del de cuius è sempre bene rivolgersi ad un avvocato che tratti la materia successoria.

La banca non può procedere allo svincolo delle somme in favore degli eredi fino a quando non è stata presentata la denuncia di successione e non riceve tutta la documentazione richiesta per tale operazione.

La presentazione della denuncia di successione presuppone una serie di attività ed indagini che non può prescindere dall'assistenza di un avvocato che abbia lunga esperienza in successioni ereditarie.


Lo Studio legale dell'avvocato Walter Orsini, offre la sua assistenza in tutte le attività preliminari e successive alla presentazione della dichiarazione di successione, per un risultato ottimale per gli eredi, senza che sorgano inutili e dispendiose liti.